Area Interna Sicani, sottoscritta la convenzione con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento per l’attuazione degli interventi sulla viabilitā

Pubblicata il 04/02/2021

È stata firmata la convenzione tra il Libero Consorzio, rappresentato dal Commissario Dott. Girolamo Di Pisa e l’Area Interna Sicani, rappresentata dal Sindaco di Bivona, dott. Milko Cinà, per l’attuazione degli interventi sulla viabilità dell’Area Interna Sicani nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).
Le risorse stanziate per l’Area Interna Sicani ammontano complessivamente a 33 milioni di euro e sono destinate a finanziare misure per la viabilità, digitalizzazione, istruzione, turismo, efficientamento energetico, sanità, sistemi di innovazioni del tessuto produttivo, di cui 14 milioni di euro sono stati stanziati per gli interventi di riqualificazione dei tratti della viabilità provinciale, tra cui l’importante arteria viaria “Bivona-Borgo Bonsignore” che consentirà finalmente ai cittadini dell’area dei Sicani di potere raggiungere facilmente la costa.
I progetti sulla viabilità riguardano nello specifico i seguenti interventi:
- AISIC_06 - Itinerario 1 – Lavori di manutenzione straordinaria dell'asse di collegamento tra la S.S. 115 in corrispondenza del Bivio Borgo Bonsignore e la S.S. 189 in contrada Tumarrano – 1° lotto funzionale tratto Bivio Borgo Bonsignore – S.P. 61;      Importo dei lavori  € 2.375.759,42;
- AISIC_07 - Itinerario 1 – Lavori di manutenzione straordinaria dell'asse di collegamento tra la S.S. 115 in corrispondenza del Bivio Borgo Bonsignore e la S.S. 189 in contrada Tumarrano – 2° lotto funzionale tratto S.P. 61 – S.P. 32;    Importo dei lavori  € 5.702.036,95
- AISIC_08 - Itinerario 1 – Lavori  di manutenzione straordinaria dell'asse di collegamento   tra  la  S.S. 115 in corrispondenza del Bivio Borgo Bonsignore e  la S.S.  189  in   contrada  Tumarrano –  3°  lotto  funzionale  tratto  S.P. 32 –  S.P. 34  Bivona;    Importo  dei lavori     € 4.107.279,59;
- AISIC_09 - Itinerario 2 – 3 - 4 – Lavori di manutenzione straordinaria dell'asse di collegamento tra la S.S. 115 in corrispondenza del Bivio Borgo Bonsignore e la S.S. 189 in contrada Tumarrano – 4° lotto funzionale tratto S.P. 35 A – S.P. 32 –S.P. 19 B–S.P. 31 –S.P. 29 A;    Importo dei lavori  € 1.488.648,13.