AVVISO PUBBLICO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI in favore degli anziani ultrasessantacinquenni, in condizioni di non autosufficienza, residenti nel territorio dei comuni del Distretto SS D2

Pubblicata il 29/11/2022

ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI
in favore degli anziani ultrasessantacinquenni, in condizioni di non autosufficienza, residenti nel territorio dei comuni del Distretto Socio Sanitario n. 2 – “Fase 2” Azioni di Rafforzamento Territoriale” Fondi PAC.

Si rende noto che con Decreto n. 3811/PAC del 27.06.2022 è stato approvato il Piano d’Intervento relativo all’ Azione di Rafforzamento Territoriale, servizi di cura agli Anziani non autosufficienti, presentato dal Comune di Bivona, capofila del Distretto Socio Sanitario D2;

Considerato che la scheda d’ Intervento di “tipologia 2 SAD” approvata con il succitato decreto, prevede l’avvio del servizio di “Assistenza Domiciliare non integrata” in favore di n. 10 anziani ultrasessantacinquenni, residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario D2: Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana, San Biagio Platani, Santo Stefano Quisquina;

SI INVITANO

I cittadini ultrasessantacinquenni non autosufficienti interessati alla fruizione dei servizi previsti dal Piano di Azione e Coesione (PAC) “Fase 2” del Programma - “Azioni di Rafforzamento Territoriale” a presentare domanda utilizzando l'apposito modello in allegato, che potrà essere richiesto presso gli uffici servizio sociale del proprio comune o essere scaricato dal sito istituzionale dell’Ente, a decorrere dalla data di pubblicazione.
La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il 9 dicembre 2022 presso il proprio comune di residenza l’ufficio protocollo o per via telematica ai seguenti indirizzi:

Comune di Bivona email: protocollo.bivona@gmail.com
pec:  bivona.prot@pec.it

Comune di Alessandria della Rocca email: protocollo@comune.alessandriadellarocca.ag.it
pec: protocollo.pec@comunealessandriadellarocca.it
Comune di Cianciana email: comunedicianciana@libero.it
pec: protocollocianciana@pec.it

Comune di San Biagio Platani email: servizisociali@comunesanbiagioplatani.it
pec: uff.protocollocomunesanbiagioplatani@pec.it

Comune di Santo Stefano Quisquina email: servizi-sociali@comune.santostefanoquisquina.ag.it
pec: protocollo@pec.comune.santostefanoquisquina.ag.it

L’istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
1. Attestazione ISE in corso di validità, valevole per la richiesta di presentazioni sociali agevolate.
2. Certificazione del medico curante attestante una condizione di non autosufficienza di particolare gravità, con una valutazione strutturata dei bisogni socio-assistenziali (ad es. con l’applicazione della scheda SWAMA) tale da richiedere un percorso socioassistenziale per il miglioramento del benessere dell’individuo, in alternativa si richiede il passaggio di ciascun caso specifico in UVM.
3. copia del documento d’identità in corso di validità.
4. I soggetti, già assistiti nell’ambito dei servizi di cura anziani PAC II Riparto essendo stati riconosciuti non autosufficienti a seguito di valutazione UVM, possono presentare richiesta di prosecuzione del servizio con allegata certificazione ISE in corso di validità, presso il proprio comune di residenza per l’avvio immediato del servizio.
5. Per le nuove domande pervenute entro il termine di presentazione del presente avviso sarà stilata apposita graduatoria distrettuale secondo i criteri stabiliti dal disciplinare approvato con deliberazione del Comitato dei Sindaci n. 4 del 13.05.2015, nell’ambito della programmazione PAC Anziani II Riparto.

QUOTA DI COMPARTECIPAZIONE
Il disciplinare, approvato con deliberazione del Comitato dei Sindaci n. 4 del 13.05.2015, nell’ambito della programmazione PAC Anziani II Riparto, regola le modalità di compartecipazione degli utenti al costo del servizio in applicazione del Decreto n. 867/S7 del 15.4.2003 e ss.mm.ii. dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro.
Esso statuisce in merito che:
a) l’accesso è gratuito per gli anziani la cui situazione economica complessiva determinata dall’I.S.E., con riguardo alla famiglia anagrafica ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 223/89, non supera l’importo annuo del trattamento minimo di pensione INPS per i lavoratori dipendenti adeguato, ove spettante, alle misure fissate dall’art. 38 della Legge 448/2001 maggiorato:
- del 50 % nel caso in cui il soggetto richiedente è unico componente il nucleo familiare;
- del 100% nel caso di due o più componenti;
- dell’ulteriore 35 % per ogni componente minore od adulto oltre il secondo.

E più specificamente per l’anno in corso è il seguente:
Componenti nucleo familiare Limite di reddito (I.S.E.) da non superare per la gratuità
1 € 10.214,68
2 € 13.619,58
3 € 16.003,01
4 €18.386,44

b) gli anziani devono compartecipare quando le loro condizioni economiche superano i limiti di cui al superiore punto a).

La compartecipazione è pari al 5% del costo sostenuto dal Distretto per ogni € 516,46 superiore al limite previsto per la gratuità.

I dati personali vengono raccolti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Amministrazione Comunale competente ai sensi del Regolamento UE 679/2016.
Modello di domanda

Allegato AVVISO pdF PAC ANZIANI.pdf 957.63 KB