Ordinanza Sindacale n. 7/S del 12 aprile 2024 Misure urgenti di contrasto per il superamento della crisi idrica

Pubblicata il 12/04/2024

Si comunica che è stata emessa Ordinanza Sindacale n.7 del 12.04.2024, in ottemperanza all’Ordinanza Commissariale n.1 del 04.04.2024 dell'Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia con la quale è adottato l’allegato Vademecum delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile ed alla riduzione dei consumi, introducendo una serie di misure utili alla sensibilizzazione verso il risparmio dell’acqua potabile ed un più razionale utilizzo della risorsa idrica e una serie di indicazioni utili per razionalizzarne i consumi.

Cosa prevede in sintesi l’ordinanza
Il divieto di:
  1. Innaffiare le piante del balcone o giardino (o farlo eventualmente durante la notte 23-5);
  2. Il lavaggio domestico dei veicoli privati (ed in ogni caso utilizzando il secchio anziché il getto continuo);
  3. Il lavaggio di aree cortilizie, marciapiedi e piazzali;
  4. Alimentare fontane ornamentali, vasche e piscine;
  5. Innaffiare orti, giardini e superfici a verde;
 Sono esclusi dal divieto:
  • i servizi pubblici di igiene urbana;
  • il verde pubblico;
  • l'utilizzo per le attività regolarmente autorizzate all'uso di acqua potabile.
 Si invita tutta la cittadinanza ad effettuare un utilizzo corretto e razionale dell'acqua potabile al fine di prevenire situazioni di carenza idrica e ulteriori limitazioni nella fornitura.
Il testo integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito web del Comune di Bivona:
Ordinanza Sindacale n.7 del 12.04.2024
ORDINANZA COMMISSARIALE n. 1 del 04.04.2024